Servizi – Cassitta Engineering Studio

Servizi

INGEGNERIA

– studio dei fenomeni idrologici e geomorfologici finalizzati alla valutazione della fattibilità delle opere nel campo dell’ingegneria civile e delle risorse idriche;
–  progettazione di opere propriamente idrauliche quali acquedotti, fognature, impianti di depurazione, dighe sia per l’approvvigionamento idrico che per la tutela del territorio, sistemazioni fluviali, reti d’irrigazione e di bonifica;
–  progettazione di opere stradali e opere connesse (sistemazione versanti, opere di attraversamento, parcheggi)

Tali attività sono svolte sia per conto di amministrazioni pubbliche che di privati, e vengono sviluppate seguendo un’impostazione multidisciplinare, e sempre in una logica di ottimizzazione tecnica ed economica delle soluzioni proposte.

Cassitta Engineering inoltre opera lungo tutta la filiera della progettazione territoriale e delle scienze naturalistiche ed ambientali e vanta una pluriennale esperienza nella produzione di piani di bacino, di piani di assetto idrogeologico e piani delle acque, nella pedologia, anche applicata, negli studi di impatto ambientale e nel monitoraggio delle componenti naturali (in particolare suolo, vegetazione e fauna), nei progetti di recupero e riqualificazione ambientale di siti degradati,a scopo ricreativo e naturalistico.

Il supporto che l’area Ambiente e Territorio fornisce costantemente al settore della progettazione integrata di Cassitta Engineering, si concretizza nella progettazione delle sistemazioni esterne e del verde, sia per parchi urbani e tematici che per la realizzazione di grandi opere (opere di urbanizzazione, bonifiche, etc).

Grazie all’uso dei sistemi GIS, si è inoltre specializzata nella realizzazione di cartografia tematica e strumenti di pianificazione, anche a livello regionale, per conto di clienti privati ed enti locali, supportando questi ultimi nella pianificazione urbana e del territorio.

Alla pianificazione si affianca la programmazione e progettazione e direzione lavori dei sistemi infrastrutturali.

 

 

 

 

ARCHITETTURA

Cassitta Engineering è specializzato nella progettazione integrata con l’obiettivo di realizzare un’architettura flessibile, efficiente e sostenibile applicando un metodo che parte dall’analisi delle esigenze del cliente.
Cassitta Engineering punta a soddisfare l’idea e l’aspettativa del cliente nei confronti dello spazio e del suo modo di esser abitato.
L’approccio alla progettazione segue i criteri e la filosofia della bioarchitettura.
Secondo la definizione del suo padre fondatore, Ugo Sasso, “la bioarchitettura è l’insieme delle discipline che presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema. In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarità e da un utilizzo parsimonioso delle risorse, la bioarchitettura tende a integrare le attività dell’uomo alle preesistenze ambientali ed ai fenomeni naturali, al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura”.
Compito della bioarchitettura è quello di sviluppare progetti per il risparmio produttivo, prestando attenzione al ciclo di vita dei materiali ed al valore del loro riuso e riciclo.
Alcuni dei principi progettuali alla base della bioarchitettura sono:
• ottimizzare il rapporto tra l’edificio ed il contesto.
• creare luoghi significativi per aiutare l’uomo ad abitare, ciò attraverso la comprensione ed il rispetto del genius loci – lo spirito del sito;
• privilegiare la qualità della vita ed il benessere psicofisico dell’uomo;
• salvaguardare l’ecosistema;
• impiegare le risorse naturali (acqua, vegetazione, clima);
• non causare emissioni dannose (fumi, gas, acque di scarico, rifiuti);
• concepire edifici flessibili e riadattabili nel tempo con interventi di ampliamento o cambiamento di destinazione d’uso;
• prevedere un diffuso impiego di fonti energetiche rinnovabili;
• utilizzare materiali e tecniche ecocompatibili, preferibilmente appartenenti alla cultura materiale locale.
Affinché tali principi possano integrarsi tra loro è necessaria una progettazione che si avvalga del contributo di numerosi specialisti.
La nostra progettazione architettonica si basa pertanto sull’integrazione tra architettura, elementi tecnologici e contesto ambientale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita ed il benessere psicofisico dell’uomo.
Il nostro fine primario è dare all’edilizia un nuovo indirizzo rivolto al rispetto delle esigenze dell’abitante e dell’ambiente.

GEOTECNICA E IDROGEOLOGIA

- Paratie, palificate e Opere di sostegno e di presidio

- Studio di compatibilità idraulica

- Verifica dissesto di versante

- Studi di geotecnica ed idraulica

 

DIAGNOSTICA EDILIZIA

- Verifica e monitoraggio lesioni

- Indagine soniche

- Prove sclerometriche

- Prove pacometriche

- Analisi fenomeni fessurativi

- Analisi architettonica e strutturale

- Ricerca dispersioni termiche e difetti di isolamento

- Rilevamento e controllo dell'umidità muraria

- Ricerca condense e muffe

- Localizzazione tubazioni ed infiltrazioni

- Perizie tecniche

Urbanistica

- Pianificazione territoriale

- Progettazione urbanistica e riqualificazione urbana

- Sviluppao di  analisi di fattibilità, di valorizzazione delle aree,di piani territoriali e urbani a tutte le scale, studi comparati sull’urbanisme operationnel

portfolio-2b

Il Nostro Metodo

Cassitta Engineering, metodologicamente, tende a sostituire, come strumento di lavoro, il concetto di Valutazione di Impatto Ambientale della struttura in progetto, con lo Studio di Impatto Ambientale, cerca cioè di procedere simbioticamente fra progettazione e studio delle componenti naturalistiche ed antropiche che possano subire negative alterazioni dall’opera così come progettualmente strutturata.
Cassitta Engineering usa tale metodologia come costante impostazione di lavoro.
Cassitta Engineering segue tutte le fasi del progetto dall’ideazione alla messa in opera. Ai vari livelli di progettazione definisce e coordina nelle diverse fasi: client briefing; studi di fattibilità, schizzi preliminari e concept di progetto; progetto di massima, definitivo, esecutivo, costruttivo; pianificazione economica dell’intervento; gestione degli appalti; gestione del cantiere; collaudi, pratiche finali e consegna dell’opera.

Il nostro Team

Cassitta Engineering è un team di Ingegneri, Architetti e Specialisti che offre un “global service” innovativo e di eccellenza a Imprese, Istituzioni e Privati. La nostra esperienza spazia dalla pianificazione urbana alla progettazione di edifici, fino al design degli interni e di oggetti d’arredo, toccando tutti gli aspetti del programmare, del costruire e del realizzare.

qtq80-XPyYaT